Autoclave composta da una resistenza posta sotto la camera di sterilizzazione che
permette il raggiungimento della temperatura dell’acqua distillata a
125°C . La pressione che si viene a creare all’interno della camera di sterilizzazione in
combinazione con la temperatura permettono la completa asepsi sugli strumenti. La
sterilizzatrice è dotata di vari sensori che controllano il raggiungimento
della temperatura, la quale è preimpostata e non modificabile per prevenire
manomissioni.
Il funzionamento è molto facile basta ruotare la manopola che controlla il tempo del ciclo di sterilizzazione e l’autoclave inizia la fase di riscaldamento. Al raggiungimento di 125°C un segnale luminoso evidenzierà l’inizio della fase di sterilizzazione. Alla fine del ciclo basta aprire la valvola di sfiato e attendere 2 minuti. Il ciclo di sterilizzazione è così completato ed è possibile prelevare gli strumenti sterilizzati.
La macchina è dotata di numerosi sistemi di sicurezza in particolare di un termostato che al raggiungimento di una temperatura eccessiva blocca il ciclo di sterilizzazione, e di una valvola di sicurezza certificata TUV PED IV.
Un importante passo avanti nel percorso continuo di miglioramento è rappresentato dal processo di sterilizzazione. Un Centro Estetico deve garantire la sicurezza ai propri clienti sterilizzando correttamente gli strumenti e utilizzando la migliore tecnologia possibile, seguendo poche e semplici procedure in modo attento e scrupoloso, utilizzando sempre strumenti sterili e operando in condizioni controllate. Lo scopo del processo di sterilizzazione è di eliminare batteri, virus e spore. Ogni strumento che entra in contatto con tessuti, mucose, pelle e sangue, se riutilizzato deve essere sempre sterilizzato per evitare il rischio di infezioni crociate, in particolare dal contagio del virus dell’epatite C e da HIV. È una misura di sicurezza necessaria ai sensi del D. lgs. 626/94. Sterilizzare è obbligatorio per la sicurezza dei propri clienti. Sterilizzare è facile e qualifica la professionalità del Centro Estetico. Sterilizzare significa essere innovativi, professionali e attenti. Oggi l’apparecchiatura più sicura in grado di sterilizzare è l’autoclave.
* PER PRESERVARE IL BUONO STATO E FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA ATTENERSI A QUANTO INDICATO SUL MANUALE